Anche i fuochi d’artificio legali sono potenzialmente pericolosi se non utilizzati in modo consapevole e responsabile.
Per festeggiare in sicurezza il nuovo anno, la Polizia di Stato ricorda che i “botti illegali” non devono essere assolutamente acquistati, né usati. Non è infatti possibile prevederne la carica o i tempi di reazione dell’innesco e la loro esplosione potrebbe provocare anche gravissime lesioni.
I fuochi d’artificio devono avere sempre esposto il marchio CE, che ne garantisce la conformità di sicurezza rispetto alle attuali norme, ed è indispensabile che vengano acquistati solamente presso i rivenditori autorizzati.
Bisogna, inoltre, ricordare che anche i fuochi d’artificio legali sono potenzialmente pericolosi se non utilizzati in modo consapevole e responsabile.
Ecco alcuni consigli specifici degli artificieri per utilizzare i prodotti pirotecnici in sicurezza:
- Leggete attentamente le istruzioni riportate sulla confezione degli oggetti che acquistate;
- Accendete i fuochi d’artificio solo all’aperto, a distanza dai bambini e lontano da oggetti potenzialmente infiammabili;
- Non accendeteli mai in presenza di vento e non lasciateli incustoditi;
- In caso di malfunzionamento, non provate a riaccenderli neppure a distanza di ore ma segnalate la presenza al 112 o al 113;
- Non raccogliere fuochi inesplosi o apparentemente integri perché il loro spostamento, sfregamento o urto potrebbe provocare un’esplosione improvvisa.
Occorre, infine, ricordare che gli animali domestici sono sensibili alle luci e ai rumori intensi provocati dalle esplosioni, ed è quindi bene non lasciarli soli in luoghi esterni.
Divertirsi è un piacere, ricorda la polizia, ma farlo in sicurezza lo è ancora di più.