Le Fiamme Gialle fermano un evento non autorizzato con minori e musica diffusa senza permessi, tra segnalazioni e sanzioni amministrative.
Treviso – Nell’ambito dei controlli finalizzati a prevenire e contrastare il fenomeno delle feste abusive e a garantire che i pubblici spettacoli e intrattenimenti si svolgano correttamente, previa autorizzazione degli enti preposti, le Fiamme Gialle hanno recentemente individuato – e opportunamente interrotto – una festa abusiva organizzata all’interno di una sala eventi nel Montebellunese in cui erano presenti 134 giovani.
I responsabili dell’evento, quindi, sono stati segnalati al sindaco del comune interessato per aver organizzato un pubblico spettacolo senza la prescritta segnalazione certificata di inizio attività.
Poiché nel corso delle operazioni di controllo veniva accertata, altresì, la somministrazione di alcolici ad alcuni minori di anni 18, sono state segnalate alla Prefettura di Treviso violazioni di natura amministrativa che prevedono sanzioni fino a un massimo di € 2.000.
L’evento veniva individuato grazie alla determinante attività informativa svolta dai finanzieri trevigiani, che, dopo aver avuto notizia della sua preparazione, hanno pianificato uno specifico intervento utile ad identificare non solo gli organizzatori della festa, ma anche gli addetti alla distribuzione di alcolici e il dj ingaggiato per la serata.
Ulteriori sanzioni saranno irrogate anche dalla Società Italiana degli Autori ed Editori (S.I.A.E.) di Venezia, interessata dai militari in relazione alla diffusione di brani musicali in spregio della normativa a tutela del diritto d’autore.