Nello schianto ha perso la vita Patrizia Crisolini Malatesta del tour operator Avventure nel mondo. Altri due viaggiatori sono rimasti feriti.
Un grave incidente stradale ha coinvolto un gruppo di sette turisti italiani a Cienfuegos, Cuba, causando la morte della coordinatrice italiana e dell’autista cubano del minibus coinvolto. Le dinamiche dello scontro sono ancora in corso di accertamento. Gli altri passeggeri italiani hanno riportato ferite. Lo ha reso noto la Farnesina, che ha confermato che l’ambasciata d’Italia a L’Avana sta fornendo assistenza ai connazionali in collaborazione con il Ministero degli Esteri. L’ambasciata è in contatto costante con il personale medico locale e il tour operator.
“Confermiamo che nell’incidente a Cuba è stato coinvolto un gruppo di sei viaggiatori di Avventure nel Mondo, insieme all’accompagnatrice e alla guida cubana – ha spiegato il tour operator Avventure nel mondo -. La dinamica esatta non è ancora chiara, ma sembra che il minibus sia entrato in collisione con un camion, finendo poi fuori strada. Purtroppo, ci sono due vittime: la nostra coordinatrice, Patrizia Crisolini Malatesta, di 67 anni, e l’autista del mezzo. Contrariamente a quanto riportato da alcuni media, due persone sono rimaste ferite e hanno subito interventi chirurgici ma ora sono fuori pericolo, mentre altre quattro hanno riportato contusioni”.
Secondo i media cubani, tra cui Diario de Cuba, l’incidente è avvenuto ieri su un tratto dell’autostrada nazionale nei pressi del comune di Aguada de Pasajeros, a Cienfuegos. Il minibus della Transtur, azienda statale, si sarebbe scontrato con una barriera di cemento su un ponte al chilometro 209 dell’autostrada, causando la morte sul colpo di due persone tra le nove presenti a bordo, tra cui l’autista e una cittadina italiana.