Allettato dalla prospettiva di facili guadagni investe online, ma diventa la vittima di una truffa per circa 87mila euro
CATANIA – Falso trading online. Con questa accusa gli agenti del Centro operativo sicurezza cibernetica (Cosc) hanno sequestrato un deposito in criptovalute e individuato i responsabili della frode.
Le indagini sono partite a seguito della denuncia presentata da un uomo che, contattato telefonicamente da un uomo che si è spacciato per operatore finanziario, ha iniziato a fare investimenti online.
La vittima, dopo aver effettuato i primi versamenti, ha visualizzato sulla falsa piattaforma di trading online ingenti profitti che, per essere capitalizzati, avrebbero dovuto essere integrati con altro denaro. L’uomo ha quindi iniziato a investire rilevanti somme, fino a quando si è reso conto della truffa e del falso trading online.
L’uomo, nel frattempo aveva investito e perso 87mila euro. Da qui la denuncia.
Gli investigatori hanno ricostruito la blockchain e hanno quindi messo i sigilli al deposito di criptovalute, per poi individuare i responsabili della truffa.
Il sequestro di monete virtuali di oggi è uno dei primi effettuati in Italia.