Falso cieco percepisce pensione per 20 anni: sequestro da 124mila euro a Napoli

Blitz della Gdf, l’uomo incastrato dai video. E’ stato accertato che la pensione di invalidità è stata utilizzata per pagare il mutuo.

Napoli – Il Gruppo della Guardia di Finanza di Torre Annunziata ha eseguito un decreto di sequestro preventivo per equivalente di 124.794,05 emesso dal gip su richiesta della Procura della Repubblica. Il provvedimento è stato applicato a due coniugi di Castellammare di Stabia, indagati per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche (art. 640-bis c.p.). Le indagini, condotte dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Castellammare di Stabia, hanno rivelato che l’indagato, in qualità di ipovedente ma non cieco totale, aveva indebitamente percepito per quasi 20 anni la pensione per cecità assoluta e l’indennità di accompagnamento.

I controlli hanno documentato come l’indagato conducesse una vita normale, in grado di svolgere attività quotidiane senza necessità di supporto, come camminare senza difficoltà, attraversare strade trafficate, trasportare borse e inserire le chiavi nella porta senza esplorazione manuale. Un filmato ha mostrato anche che firmava senza problemi durante un controllo per il rilascio di uno scontrino fiscale. L’indagato ha ricevuto sussidi per un importo mensile di 713 euro, per un totale di 124.794,05 negli ultimi 15 anni. I fondi sono stati utilizzati per pagare il mutuo della casa di proprietà della moglie, dove vivono entrambi. Il sequestro ha riguardato i rapporti bancari di entrambi gli indagati e l’immobile di proprietà della moglie, fino all’ammontare dei ratei pensionistici indebitamente percepiti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa