Ex ufficiale dell’esercito uruguaiano in manette per omicidio: era latitante

L’uomo nel 1973, quando era ufficiale dell’esercito uruguaiano, ha ucciso Alter Gerardo Moises. Era ricercato dall’Interpol e su di lui pendeva un mandato di cattura internazionale emesso nel 2019.

Salerno – Ieri 5 luglio i carabinieri della stazione di Capaccio Scalo, all’aeroporto internazionale di Roma Fiumicino hanno provveduto a consegnare alla polizia uruguayana, per la successiva estradizione alle autorità di quel paese, Hermes Mario Tarigo Giordano, già destinatario di ordine di cattura internazionale emesso nel 2019 dal tribunale Penale di Montevideo.

L’uomo è accusato, quale ex ufficiale dell’esercito uruguayano, di omicidio pluriaggravato commesso in Uruguay nel 1973 nei confronti di Alter Gerardo Moises.

L’uomo era ricercato anche dall’Interpol

L’uomo, già ricercato dall’Interpol, a seguito del recente rigetto del ricorso presentato alla corte di cassazione, è stato, a Capaccio Paestum, dapprima rintracciato e sottoposto a fermo dai carabinieri del comando provinciale di Salerno, perché gravato, in conseguenza ad accoglimento della domanda di estradizione avanzata sulla base dell’ordine di cattura internazionale dal Ministero della giustizia alla procura generale presso la corte d’appello di Salerno, da ordinanza della medesima corte d’appello di misura cautelare degli arresti domiciliari, con l’applicazione del braccialetto elettronico in attesa delle operazioni di estradizione perfezionate in data 5 luglio 2023.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa