Controlli della Guardia di Finanza a Terracina: scontrini finti e corrispettivi non trasmessi all’Agenzia delle Entrate.
Latina – La Guardia di finanza ha scoperto un’evasione fiscale da oltre 600 mila euro in una gelateria di Terracina. L’intervento rientra nel piano di controlli estivi sulle attività commerciali e turistiche del territorio pontino, mirati a contrastare evasione e frodi fiscali, soprattutto nei confronti di chi non emette correttamente scontrini e ricevute.
Durante un controllo, le Fiamme gialle hanno accertato che il registratore telematico della gelateria non era collegato alla rete dell’Agenzia delle Entrate, impedendo così la trasmissione dei corrispettivi. I clienti ricevevano comunque uno scontrino apparentemente regolare, ma in realtà non valido fiscalmente.
L’analisi della memoria del registratore della gelateria e la verifica dei documenti contabili hanno consentito di ricostruire gli incassi reali dal 2020 al 2024, evidenziando introiti mai dichiarati per circa 600 mila euro.