Evasione e fatture false, sigilli della Gdf a conti correnti, Suv e appartamenti [VIDEO]

Nel mirino dei militari, un’azienda di Castellanza che noleggia ponteggi per l’edilizia. Sequestro da mezzo milione di euro e 24 denunce.

Varese – I militari della Gdf hanno dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro preventivo per un debito erariale di 421.487,00 euro, a carico di un’impresa edile di Castellanza che opera nel settore del noleggio di ponteggi.

Sono stati i finanzieri di Busto Arsizio a scoprire che l’azienda si avvaleva di una serie di fatture false per compensare i ricavi sostenuti, documenti emessi da un network di imprese “cartiere”, dedite da tempo a questi illeciti maneggi fiscali.

Le società clienti erano prive di capacità imprenditoriale in quanto a loro volta evasori totali e senza una reale struttura aziendale. Nessuna è stata inoltre in grado di fornire idonea documentazione, anche di cantiere, al fine di accertare le prestazioni asseritamente effettuate.

Attraverso la ricostruzione dei flussi finanziari, le fiamme gialle sono riuscite a individuare alcuni beni intestati fittiziamente a terze persone ma di fatto acquistati con i proventi illeciti generati dalla società, ottenendo di conseguenza il recupero degli importi indebitamente sottratti alla collettività attraverso le condotte fraudolente perpetrate. Sono stati sottoposti a sequestro preventivo conti correnti bancari e postali, due autovetture SUV ed un immobile di oltre 100 mq. Il responsabile della società, nonché i rappresentanti delle 23 imprese “cartiere” sono stati denunciati per emissione e annotazione di fatture per operazioni inesistenti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa