Europee, Vannacci opta per il Nord Ovest: resta fuori Ciocca, salva Ceccardi

Il generale sceglie la circoscrizione in cui ha raccolto più preferenze (186.966) condannando l’eurodeputato uscente in rotta con il leader.

Milano – Il generale Roberto Vannacci ha optato per essere eletto nel Nord Ovest, dove con 186.966 preferenze ha ottenuto il suo migliore risultato tra tutte le circoscrizioni elettorali. “Ringrazio il generale Vannacci per una scelta che permette alla Lega di avere una rappresentanza territoriale equilibrata in tutto il Paese – dice Salvini -, sicuro che Roberto darà un contributo sempre più prezioso in una fase storica e internazionale che ci vedrà protagonisti. Stamattina ho incontrato Angelo Ciocca, uomo che ha la mia piena stima e fiducia, e che da ora in avanti lavorerà direttamente al mio fianco”.

Dopo la scelta del generale Vannacci per il collegio del Nord Ovest, si perfeziona la lista degli otto eletti a Bruxelles della Lega. Questi, come fa sapere il partito, sono: Silvia Sardone, Isabella Tovaglieri, Anna Maria Cisint, Paolo Borchia, Roberto Vannacci, Susanna Ceccardi, Aldo Patriciello, Raffaele Stancanelli. Ed è proprio Ciocca l’agnello sacrificale immolato alla causa: l’eurodeputato uscente, che in questi anni si è fatto notare per alcune stravaganze, negli ultimi tempi era entrato in rotta di collisione con il leader dopo aver fondato il “Comitato Nord” insieme a Paolo Grimoldi, recentemente espulso dal partito. Probabile che la sua esclusione sia una mossa di Salvini in vista del prossimo congresso che si celebrerà in autunno, una sorta di avvertimento ai tanti dirigenti non allineati del Nord.

Ceccardi salva, Ciocca fuori

La scelta dell’alto ufficiale prestato alla politica, spezzino di nascita, fa tirare un sospiro di sollievo a Susanna Ceccardi, che tornerà a Bruxelles come unica eletta nella circoscrizione Centro. L’eurodeputata nelle ultime settimane aveva ispirato la satira politica per la sua campagna elettorale in cui si contrapponeva, come nelle pubblicità comparative dei detersivi, a candidati di altri partiti come Ilaria Salis, Mimmo Lucano e Elly Schlein. Alla fine dello spoglio delle elezioni europee, tutti gli altri candidati sono risultati eletti, mentre lei ha dovuto aspettare la decisione di Vannacci. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa