HOME | LA REDAZIONE

Europee: Mimmo Lucano pronto a scendere in campo, si candiderà con Avs

Bonelli e Fratoianni esultano. L’ex sindaco di Riace riparte: “La fine della mia vicenda giudiziaria ha riacceso in me entusiasmo”.

Roma – Mimmo Lucano alla fine ha detto sì. L’ex sindaco di Riace, finito nella bufera giudiziaria e poi assolto, sarà candidato alle elezioni europee da indipendente: ha accettato la proposta del gruppo di Alleanza Verdi Sinistra. L’ufficialità della candidatura del già primo cittadino assolto nella vicenda giudiziaria della gestione dei progetti di accoglienza ai migranti nel paese della Locride, è stata data da Nicola Fratoianni ed Angelo Bonelli dell’Alleanza Verdi Sinistra, che esultano per la scelta di Lucano, che dovrebbe essere capolista nella circoscrizione meridionale e in quella che comprende Lombardia e Veneto.

“La scelta di Mimmo Lucano di accettare la nostra proposta di candidarsi come indipendente nelle liste di
Alleanza Verdi Sinistra – sottolineano Fratoianni e Bonelli – rappresenta una splendida notizia e ci
rende felici. Quella di Mimmo è una storia collettiva di pace, accoglienza e centralità dei beni comuni. Per noi, la sua decisione è una conferma del percorso fatto fino a qui”. Una scelta quella dell’ex sindaco di Riace che per i due politici consolida l’immagine del partito.

Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni

“Avs può essere, sempre di più – dicono – un punto di riferimento e uno strumento per chi pensa che sia necessaria una forza politica coraggiosa e radicale sulle grandi questioni del nostro tempo, Pace, giustizia ambientale e giustizia sociale; e nello stesso tempo impegnata con tutte le proprie forze perché di fronte alla destra italiana ed europea che nega la crisi climatica e aggredisce diritti umani si costruisca una lista in grado di offrire un’alternativa”.

“Ho deciso di candidarmi nel solco del villaggio globale realizzato a Riace – spiega Lucano – un luogo e un’ideale che non devono spegnersi. La fine della mia vicenda giudiziaria ha fatto scattare in me qualcosa e riacceso il mio entusiasmo. So che sarà difficile per via dello sbarramento al 4%, ma le cose difficili mi hanno sempre affascinato”.  

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa