Etna: allerta rossa per eruzione e nube di cenere, stop ai voli

Nota diffusa dall’Osservatorio etneo dell’Ingv ha registrato una fontana di lava con forte emissione che si sposa verso sud-sud-est.

Catania – Allerta rossa per l’eruzione dell’Etna e la cenere e stop ai voli. “Seguiranno aggiornamenti
sulla riapertura della pista”, rende noto la Sac, società di gestione dell’aeroporto di Fontanarossa. Resta, così, “rosso” il livello di allerta Vona per l’aviazione, in ragione della nuova attività vulcanica. In cima l’Osservatorio etneo dell’Ingv ha registrato una fontana di lava con forte emissione di cenere in corso. L’altezza della nube vulcanica è di circa 8 chilometri. La nube di cenere si sposta verso sud-sud-est.

L‘Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, questa mattina ha comunicato che l’attività stromboliana al cratere Voragine dell’Etna si è intensificata evolvendo in fontane di lava. Questo fenomeno è ancora in corso e sta provocando un’emissione di cenere che, secondo il modello previsionale, si disperde in direzione est-sud-est. Contestualmente, si è osservato l’inizio di un trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. Alle 04.08 della notte scorsa è evoluta in una spettacolare fontana di lava la forte attività stromboliana presente al cratere Voragine dell’Etna.

Dal punto di vista sismico, si è registrato un ulteriore aumento dell’ampiezza media del tremore vulcanico. Le sorgenti del tremore restano nell’area del cratere Voragine, a circa 3000 metri sul livello del mare. Si è inoltre verificato un incremento sia nella frequenza che nell’ampiezza degli eventi infrasonici localizzati al cratere Voragine, con un aumento dell’ampiezza del tremore infrasonico. Dalle 02:00 UTC circa, la rete clinometrica ha mostrato variazioni significative, particolarmente evidenti alle stazioni sommitali. Il dilatometro di Monte Ruvolo ha rilevato una decompressione di circa 10 nanostrain ed è attualmente in fase di aggiornamento.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa