Identificate oltre 4mila persone. Emessi 22 ordini di allontanamento dalla zona rossa.
Lignano Sabbiadoro – Nei giorni scorsi si è chiusa l’attività del posto di Polizia estivo di Lignano Sabbiadoro guidato dal Sostituto Commissario della Polizia di Stato Sandro GERVASI che, nell’estate 2025, è stato aperto dal 1 luglio al 1 settembre, assicurando 2 Volanti dedicate al controllo del territorio 24 ore su 24 oltre a numerosissimi altri servizi di Polizia in occasione dei tanti eventi che si sono svolti nella località balneare.
L’attività di prevenzione ha consentito di identificare complessivamente 4595 persone, di cui 1264 stranieri. Sono stati effettuati 167 posti di controllo nel corso dei quali sono stati controllati 1335 veicoli nelle principali vie di accesso alla cittadina balneare ed in quelle interessate dal provvedimento emesso dal Prefetto di Udine nell’ambito dell’istituzione della cosiddetta “zona rossa”, senza tralasciare le altre arterie cittadine.
Sono stati emessi 22 ordini di allontanamento dalla “zona rossa” nei confronti di soggetti che si sono evidenziati per episodi di turbativa dell’ordine e della sicurezza pubblica all’interno di quell’area e sono stati contestati altri 31 illeciti amministrativi per ubriachezza molesta e violazioni al Regolamento di Polizia Comunale.
Sono state 4 le segnalazioni all’Autorità amministrativa relative a violazioni dell’art. 75 del DPR 309/90 che hanno riguardato 3 maggiorenni e 1 minorenne, trovati in possesso di modiche quantità di stupefacente per proprio uso personale.
Sono 26 le persone indagate in stato di libertà e 5 le persone tratte in arresto tra cui si evidenza l’arresto di 2 cittadini (un italiano e uno straniero) residenti a Cormons (GO), poiché trovati in possesso di un ingente quantitativo di stupefacenti.