La Procura indaga sull’incidente del 23 ottobre 2024 a Borgo Panigale: due morti e 11 feriti. Il 5 maggio la consulenza tecnica irripetibile.
Bologna – La Procura della Repubblica di Bologna ha iscritto nel registro degli indagati 12 persone in relazione al tragico incidente sul lavoro avvenuto il 23 ottobre 2024 presso lo stabilimento Toyota Material Handling di Borgo Panigale, in cui due operai persero la vita e altri 11 rimasero feriti.
L’indagine, coordinata dalla magistratura felsinea, mira a ricostruire la dinamica dell’esplosione e ad accertare eventuali responsabilità. L’iscrizione è un atto tecnico necessario in vista della consulenza tecnica irripetibile, il cui incarico verrà conferito il 5 maggio.
Al centro delle indagini c’è l’impianto termico-frigorifero dello stabilimento, e in particolare un serbatoio collegato alla centrale da cui sarebbe scaturita l’esplosione.
Tra i 12 indagati figura anche Michele Candiani, attuale amministratore delegato di Toyota Material Handling. Le accuse ipotizzate includono reati connessi alla sicurezza sul lavoro, ma le posizioni saranno meglio definite a seguito delle analisi tecniche.