Ha tentato di superare l’esame di teoria per la patente di guida indossando una T-shirt alla quale era stato fatto un piccolo foro all’altezza del petto. All’interno nascondeva una microcamera. A completare l’attrezzatura altri sofisticati congegni elettronici.
Rimini – Con questo kit poteva avvalersi di un “suggeritore esterno”, in grado di vedere attraverso le immagini trasmesse dalla microcamera i quiz che venivano sottoposti e suggerire le risposte corrette. Così un cittadino straniero regolarmente soggiornante nella provincia di Ravenna, nella mattina odierna, presso la locale Motorizzazione, ha tentato di superare la prova di teoria dell’esame per la patente.
Non poteva sapere che era in corso un servizio di monitoraggio da parte degli agenti della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra di polizia giudiziaria della Sezione polizia stradale di Rimini che, con discrezione, hanno sorvegliato lo svolgimento della prova ed al termine hanno sottoposto il soggetto ad un controllo scoprendo in tal modo il sistema fraudolento.
Sono ora in corso accertamenti per individuare eventuali complicità di terze persone, ed in particolare l’identità del possibile “suggeritore”, mentre l’autore del fatto, che ovviamente si è visto invalidare l’esame sostenuto è stato denunciato all’autorità giudiziaria di Rimini.
Continuerà l’attività di controllo e verifica da parte della polizia stradale in tutte le sedute di esame previste in provincia, in collaborazione con il personale della motorizzazione civile di Rimini.