Trump è il 47esimo presidente Usa: “Vittoria magnifica, abbiamo fatto la storia”

E’ il 47esimo presidente degli Stati Uniti, la conferma col superamento della soglia dei 270 grandi elettori. Promette nuova “età dell’oro”.

New York – “Sono il 47esimo presidente, stasera abbiamo fatto la storia”: sul palco di West Palm Beach, Donald Trump ha dichiarato la vittoria e ha promesso di portare una nuova “età dell’oro” negli Stati Uniti. “Abbiamo fatto la storia per un motivo stasera. E il motivo è semplicemente che abbiamo superato ostacoli che nessuno pensava possibili ed è ora chiaro che abbiamo realizzato la cosa politica più incredibile”, ha detto. Trump sale sul palco con la famiglia al completo. Ci sono Melania Trump e tutti i figli, inclusa Ivanka Trump e il marito Jared Kushner. Dal pubblico si alza il coro “Usa Usa”. Trump parla poco prima che la sua elezione sia ufficiale, con il superamento della soglia dei 270 grandi elettori. Ora è ufficiale.

“Questa è una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l’America di nuovo grande. Questo è un movimento mai visto prima, questo è il più grande movimento della storia”, ha detto Trump nel suo discorso della vittoria dopo che Fox l’aveva proiettato vincitore. “Sistemeremo tutto”, ha aggiunto, citando come prima cosa il confine. E ancora, nel suo primo discorso parla dei conflitti: “Non inizierò le guerre ma le fermerò”:  e ancora, “qualcuno mi ha detto che Dio mi ha risparmiato per un motivo. E ora completeremo la mission: manterrò le promesse. Voglio ringraziarvi”, ha detto Donald Trump riferendosi ai due tentati assassini di cui è stato vittima. “Questa campagna è stata storica. Noi siamo il partito del buon senso, vogliamo la sicurezza del confine”, ha aggiunto.

Trump con la moglie Melania e la famiglia sul palco

Sul palco del Centro Congressi di West Palm Beach, Trump è stato accolto da una folla entusiasta e sulle note di God Bless America di Lee Greenwood. Il tycoon ha voluto attorno le persone più importanti nella sua vita personale e politica. La moglie Melania Trump era in piedi accanto al marito ed è stata raggiunta da Barron, il figlio più giovane. Anche i figli più grandi di Trump – Don Jr., Eric, Ivanka e Tiffany – hanno raggiunto il padre sul palco. Con loro i principali consiglieri della campagna: Susie Wiles e Chris La Civita. E gli alleati politici, tra cui il presidente della Camera Mike Johnson. Trump ha anche citato alcune celebrità tra il pubblico e ha chiamato sul palco Dana White, Ceo dell’UFC, e il golfista Bryson De Chambeau.

Il neo presidente ha riservato un lungo elogio a Elon Musk, il miliardario proprietario di X, Tesla e Space X, che è diventato uno dei suoi sostenitori più in vista. “Abbiamo una nuova stella. È nata una stella: Elon”, ha urlato il candidato repubblicano. Proprio Elon Musk, tra i primi a esultare per la vittoria non ha usato mezzi termini: “Il futuro sarà fantastico”, ha scritto l’uomo più ricco del mondo su X pubblicando la foto di un razzo che decolla.

Il sostegno di Elon Musk a Donald Trump

Fox News è il primo a dare la vittoria a Trump. Il tycoon, secondo Fox, diventa il 47esimo presidente Usa, il primo a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (a fine ‘800), il primo con una condanna penale e il presidente più vecchio a insediarsi, a 78 anni. La sua, continua Fox, è una vera e propria impresa senza precedenti perché è riuscito a tornare alla Casa Bianca sfidando ogni regola del politicamente corretto, sopravvivendo a due impeachment, vari processi, due condanne penali e vari scandali. Dopo l’assalto al Capitol sembrava un leader politico finito, abbandonato anche dal suo partito, che invece è riuscito a riconquistare. E sempre secondo Fox News Trump ha vinto le elezioni in Pennsylvania, cruciale Swing states in questa tornata elettorale.

Il partito di Trump ha ottenuto la maggioranza in senato (fino ad oggi nelle mani dei democratici). Alla camera, per ora, il partito di Kamala Harris è dato in leggero vantaggio. Secondo Cnn, l’ex presidente avrebbe conquistato per ora il 52 per cento dei voti a livello nazionale (circa 58 milioni di voti), contro il 46,5 per cento di Kamala Harris.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa