Elezioni Usa 2024, sondaggi: quando il 67% voleva il ritiro del presidente Biden

Lo diceva un sondaggio Abc News/Washington Post/Ipsos condotto online tra il 5 e il 9 luglio su un campione di 2.431 intervistati.

Washington – Joe Biden e Donald Trump sono in parità, e questo nonostante il dibattito disastroso per il democratico, ma il 67 per cento chiede che il presidente si ritiri dalla corsa alla Casa Bianca. Diceva un sondaggio Abc News/Washington Post/Ipsos sulle elezioni Usa 2024 condotto online tra il 5 e il 9 luglio su un campione di 2.431 intervistati e con un margine di errore del 2%. E ora che il ritiro è avvenuto tutto sarà concentrato su Kamala Harris.

Secondo la ricerca, due terzi degli americani – inclusa la maggioranza dei sostenitori di Joe Biden – sostenevano che il presidente dovesse farsi da parte dopo la sua performance nel dibattito di 3 settimane fa. Questo nonostante Biden continuasse ad essere sostanzialmente alla pari con Trump, segnale che apparentemente non c’era stato alcun cambiamento significativo nelle intenzioni di voto post-dibattito.

Sfida Trump-Biden

Se le elezioni si svolgessero oggi, e Biden non si fosse ritirato, gli americani si dividerebbero 46% a 47% tra Biden e Trump, un risultato quasi identico al 44% a 46% del sondaggio Abc/Ipsos di aprile. Tra gli elettori registrati c’è un pareggio assoluto, 46%-46%. Il sondaggio anticipava che se la vice presidente, Kamala Harris, avesse sostituito Biden come candidato democratico, – cosa avvenuta – avrebbe superato Trump di tre punti percentuali, 49% a 46%.

Il 67% degli americani ne era convinto: doveva ritirarsi dalla corsa. Inoltre, l’85% ritiene che sia troppo anziano per un secondo mandato, un nuovo massimo, in aumento rispetto all’81% di aprile e al 68% di poco più di un anno fa. Inoltre, il sondaggio indica Trump davanti a Biden di 30 punti percentuali, 44%-14% in quanto considerato maggiormente dotato delle capacità mentali necessarie per servire efficacemente come presidente. Il vantaggio di Trump è altrettanto ampio per quanto riguarda la salute fisica.

L’indice di approvazione del lavoro di Biden è stabile, anche se a un debole 36%. Sebbene nessuno dei due sia popolare, Biden continua ad avere un indice di favore personale migliore rispetto a Trump. E precede il tycoon di 17 punti, 39%-22%, nell’essere considerato più onesto e affidabile.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa