La professoressa correrà insieme a Mimmo Lucano nelle circoscrizioni Sud e Nord a sostegno del candidato governatore Pasquale Tridico. Polemiche dalla destra per le sue posizioni.
La professoressa Donatella Di Cesare ha ufficializzato la sua candidatura alle elezioni regionali calabresi del 5 e 6 ottobre. “Ho accolto l’invito di Alleanza Verdi e Sinistra – Sinistra Italiana e sarò capolista, insieme a Mimmo Lucano, nella circoscrizione Sud (provincia di Reggio Calabria) e nella circoscrizione Nord (provincia di Cosenza)”, ha annunciato sulla sua pagina Facebook.

La docente universitaria scenderà in campo con AVS a sostegno di Pasquale Tridico, candidato governatore del centrosinistra. L’ufficializzazione arriva a poche ore dalla chiusura delle liste elettorali, confermando le indiscrezioni circolate nei giorni precedenti.
La candidatura di Di Cesare aveva già suscitato polemiche nel centrodestra e qualche imbarazzo anche tra i riformisti del Pd, principalmente per le sue posizioni sul conflitto in Ucraina e per alcune dichiarazioni passate sui brigatisti. Fratelli d’Italia aveva lanciato un attacco sui social con una card che ritraeva la professoressa e il commento: “Ha esaltato le Brigate Rosse, sinistra ritiri la sua candidatura”. A difenderla era intervenuto lo stesso candidato presidente Tridico.

“Con il sostegno di tutte e tutti voi, con il vostro decisivo voto – ha scritto Di Cesare nel suo post – offriremo il nostro contributo alla vittoria della coalizione del centrosinistra guidata da Pasquale Tridico. La Calabria ha bisogno di lasciarsi alle spalle le rovine prodotte dalla destra e di recuperare la propria dignità fatta di lavoro, salute, cura, cultura, rinascita. La Calabria ha bisogno di ritrovare la speranza”.