Piemonte: Cirio (cdx) al 53% riconfermato. Comunali: Masci verso riconferma a Pescara, ballottaggio in Toscana e Puglia col csx avanti sul cdx.
Roma – Per il primo turno delle Amministrative è andato a votare il 62,7% degli aventi diritto, secondo i dati del Viminale. Coinvolti oltre 3mila comuni, tra questi sei capoluoghi di regione (Bari, Potenza, Perugia, Firenze, Cagliari e Campobasso) e tre di provincia (Caltanissetta, Pescara e Bergamo). In Piemonte il presidente uscente Alberto Cirio, secondo gli exit poll diffusi ieri dopo le 23, è in netto vantaggio sulla sfidante del centrosinistra, Gianna Pentenero, con un distacco che varia, a seconda dell’istituto demoscopico, tra i 14 e i 16 punti percentuali.
Le elezioni regionali piemontesi accompagnano la partita per i 3.700 sindaci con diverse sfide in otto capoluoghi come Firenze, Bergamo, Bari, Cagliari dove è avanti il centrosinistra, Perugia, Pescara, Campobasso e Potenza. Lo scrutinio è cominciato alle 14 e i risultati ufficiali arriveranno solo nel tardo pomeriggio, prima per le Regionali e a seguire per le Comunali. Ma l’attenzione si concentra in modo particolare sul capoluogo toscano e su quello pugliese. Una sfida a due, Funaro e Schmidt, è quella che si prospetta a Firenze. Dopo i risultati in cui il Pd è risultato il primo partito in tutta la provincia fiorentina, adesso la partita principale è quella delle amministrative.
Nella prima proiezione per le comunali di Firenze, Sara Funaro del centrosinistra è in vantaggio con il 41,6%, seguita dal candidato di centrodestra Eike Schmidt con il 32,5%. Sono i dati del Consorzio Opinio Italia per la Rai. Al terzo posto Stefania Saccardi con il 6,1% e Cecilia Del Re al 6%. La copertura del campione è del 6%. A Pescara è in testa al momento risulta Carlo Masci con il 60% delle preferenze. I cittadini hanno votato per eleggere il sindaco e rinnovare il consiglio comunale. Carlo Masci (Centrodestra) è sostenuto da Forza Italia – Ppe, Fratelli d’Italia, Lega Salvini Abruzzo, Pescara Futura, Masci Sindaco per Pescara Unica, Unione di centro (Udc) mentre Carlo Costantini (Centrosinistra) è appoggiato da Partito democratico, Alleanza Verdi e Sinistra-Radici in Comune, Carlo Costantini Sindaco di Pescara, Faremo Grande Pescara, Movimento 5 Stelle.