Tragico epilogo al termine della Elche Half Marathon: il giovane maratoneta Fernando Ayala Collado muore a causa del caldo infernale. Attonita la folla e le istituzioni locali.
Elche – Quella che doveva essere una domenica di festa nella cittadina spagnola si è trasformata in un giorno di lutto quando un giovane maratoneta di soli 21 anni è morto dopo aver tagliato il traguardo alla 50ma edizione della Elche Half Marathon. Fernando Ayala Collado, nella stessa città dove è diventato campione, è crollato al suolo subito dopo aver tagliato il nastro di arrivo della corsa di 21 chilometri e 97 metri. Nonostante i ripetuti tentativi di rianimazione il giovane non si è più ripreso.
Secondo quanto riportato dalle agenzie il giovane atleta avrebbe avuto un malore, probabilmente aggravato dalla insolita temperatura di circa 30 gradi oltre che per il notevole sforzo fisico. Anche altri atleti hanno accusato malori, ma senza conseguenze così tragiche.
Il personale sanitario presente sul posto ha cercato di strappare alla morte il giovane maratoneta per ben 20 minuti, utilizzando massaggi cardiaci, prima di trasportarlo in ambulanza all’Ospedale Generale di Elche. Qui i medici e gli infermieri hanno continuato a lottare per la vita del giovane per altri 40 minuti, ma alla fine ogni loro tentativo è risultato vano.
La notizia della tragica morte ha scosso la comunità di Elche e all’organizzazione della gara è toccato il triste compito di informare gli sportivi del triste accadimento:
“Ci dispiace comunicare la scomparsa di uno dei nostri partecipanti, un corridore 21enne di Elche, una volta tagliato il traguardo. Gli operatori sanitari presenti al traguardo hanno fatto tutto il possibile, incluso il trasferimento urgente in ospedale, ma purtroppo l’esito è stato il peggiore possibile. È ora di consolare la sua famiglia e rispettare questi momenti di dolore”.