Educazione civica, oggi per i giovani necessaria più che mai

Il seminario si terrà il 27 novembre al Convitto Cutelli di Catania.

L’educazione civica rappresenta una sfida educativa che, nel dialogo quotidiano tra docenti e studenti, interessa tutti gli insegnamenti di una “scuola costituzionale”, in prima linea nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili.

Con queste parole il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha dato avvio all’anno scolastico 2024-2025, ponendo al centro dell’azione didattica l’educazione civica, unica disciplina che porta ancora la denominazione di “educazione”, termine che in passato connotava tutte le materie scolastiche, convergenti nell’azione educativa e formativa dello studente, preparandolo a diventare un “cittadino” attivo e responsabile al termine del percorso.

Il seminario di studio sul tema: “Compiti e funzioni del docente referente dell’educazione civica”, promosso in collaborazione con l’ufficio scolastico territoriale di Catania e dalle associazioni “CCdR. Consigli comunali dei ragazzi; ambasciatori dell’educazione civica e UCIIM”, offre una preziosa occasione di riflessione su come valorizzare la trasversalità della disciplina al fine di promuovere apprendimenti efficaci e modificare il modo di pensare, sentire e agire degli studenti.

Le nuove “linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica” forniscono molteplici spunti operativi. Durante il seminario, moderato da Mariella Chiantello, intervengono, dopo i saluti istituzionali della dirigente del Convitto Nazionale, Anna Spampinato, del provveditore Emilio Grasso e dell’assessore Andrea Guzzardi, il preside Giuseppe Adernò, presidente del CCdR; il prof. Antonio Fundarò, dell’Istituto Tecnico di Partinico, e il prof. Alessio Annino dell’Università di Catania.

Le riflessioni dei relatori saranno arricchite dalle testimonianze di Letizia Spampinato e Sandro Torrisi, dell’associazione CCdR, e dagli interventi dei docenti che operano sul campo, proponendo strategie didattiche innovative che producono apprendimenti efficaci.

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