Edoardo Mangano

Edoardo morto folgorato a Verona: niente autopsia, il corpo del 19enne restituito alla famiglia

Il pm: “Causa del decesso certa.” Il ragazzo ha tentato di entrare in discoteca scavalcando i binari. Un amico rimasto ustionato ha ricordato l’accaduto solo dopo ore, lanciando l’allarme.

Verona – Nessuna autopsia sarà eseguita sul corpo di Edoardo Mangano, il 19enne veronese morto folgorato da una scarica elettrica nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 marzo, mentre si trovava su un treno merci vicino alla stazione di Porta Vescovo. Il pubblico ministero Alberto Sergi, che coordina l’indagine, ha stabilito che la causa del decesso—una folgorazione ad alta tensione—è certa, disponendo la restituzione della salma alla famiglia per i funerali. La tragedia, ricostruita dalla Polizia Ferroviaria, è legata a un tentativo di entrare senza biglietto in una discoteca confinante con i binari.

Edoardo era con due amici, tutti decisi a evitare di pagare l’ingresso del locale. Dopo aver scavalcato il muro di cinta sul retro, sono stati scoperti e, nella fuga, hanno raggiunto i binari di un treno merci fermo. Due di loro, Edoardo e un coetaneo, sono saliti su un vagone, ma una scarica da 3.000 volt della linea aerea li ha investiti. Mangano è morto sul colpo, mentre l’amico, con ustioni alla testa, è tornato a casa in stato confusionale. Solo il giorno dopo, sabato, i genitori del ragazzo hanno notato le ferite e, interrogandolo, hanno appreso dell’accaduto, dando l’allarme.

Una bravata finita in dramma

Le ricerche sono partite immediatamente, con i genitori di Edoardo — preoccupati per il suo mancato rientro— e la Polizia Ferroviaria che hanno perlustrato la zona. Il corpo del 19enne è stato trovato riverso sui binari, accanto al vagone. “È stato un incidente tragico,” ha dichiarato un agente al Gazzettino. “Hanno sottovalutato il pericolo.” Le telecamere della stazione e gli accertamenti tecnici hanno confermato la dinamica: la scarica elettrica è stata letale per Edoardo, mentre l’amico è sopravvissuto, pur con gravi ustioni.

Il pm Sergi ha chiuso il fascicolo senza ulteriori esami: “La folgorazione è evidente, non servono approfondimenti.” La salma sarà consegnata alla famiglia, che si prepara a organizzare i funerali in un clima di profondo dolore.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa