È morto Pino d’Angiò: aveva 71 anni. La sua “Ma quale idea” segnò gli anni Ottanta | L’ULTIMA HIT

La canzone che lo ha reso celebre è stata un successo anche all’ultimo Sanremo, quando è stata riproposta in duetto con i Bnkr44.

È morto a 71 anni il cantautore Pino D’Angiò, che negli anni ’80 conobbe uno straordinario successo con ‘Ma quale idea’, considerato uno dei primi brani rap in lingua italiana. D’Angiò ha lottato contro sei tumori e di recente era tornato a cantare, ritrovando un grande successo anche fra i giovani grazie alla partecipazione all’ultimo Sanremo, quando ha riproposto la sua hit nella serata duetti con i Bnkr44, che erano in gara.

Nato a Pompei, D’Angiò – all’anagrafe Giuseppe Chierchia – è stato apprezzato anche all’estero, ha lavorato come attore, doppiatore e produttore musicale. La sua attività artistica è stata fortemente ostacolata da malattie che, specie negli ultimi anni, ne avevano minato fortemente la salute. Malgrado ciò ha partecipato all’ultimo Sanremo nella serata dei duetti con i Bnkr44, la cui versione remixata di ‘Ma quale idea’ è stata un successo radiofonico, singolo andato top5 nella classifica radio di EarOne e tra i brani più ascoltati sulle piattaforme streaming.

L’artista è morto improvvisamente e ironia della sorte domani su Rai1, registrato, andrà in onda una sua ultima esibizione nel secondo appuntamento di Tim Summer Hits,  condotta in prima serata da Carlo Conti e Andrea Delogu, in onda anche in contemporanea su Rai 1 e su Rai Radio 2.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa