Due maestre aggredite a Catania dai genitori di un’alunna: una finisce in ospedale

L’episodio è avvenuto all’uscita della scuola primaria Petrarca. La solidarietà del Comune e dell’Ufficio scolastico regionale.

Catania – Due insegnanti dell’Istituto comprensivo statale Francesco Petrarca di Catania sono state aggredite ieri pomeriggio da alcuni genitori. Una delle docenti è stata trasportata in ospedale e ha riportato una prognosi di sette giorni.

L’episodio è avvenuto all’uscita della scuola, in via Pantelleria. Secondo una prima ricostruzione, le due maestre sarebbero state colpite fisicamente da un genitore, per ragioni ancora da chiarire. Sul caso indagano i carabinieri.

Il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Giuseppe Pierro, ha espresso immediata vicinanza alle insegnanti e al dirigente scolastico Giuseppe Sebastian Adonia.

“Dal 2024 sono operative nuove misure per contrastare la violenza contro il personale scolastico”, ha dichiarato Pierro, ricordando la riforma voluta dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. “Seguiamo con attenzione lo svolgimento delle indagini”, ha aggiunto.

Anche il sindaco di Catania, Enrico Trantino, e l’assessore alle Politiche scolastiche, Andrea Guzzardi, hanno espresso solidarietà alle insegnanti, ribadendo l’impegno dell’amministrazione per garantire “un ambiente di apprendimento sereno e protetto”.

L’episodio di Catania si inserisce in un contesto più ampio di violenze nei confronti del personale scolastico. Secondo le nuove normative, i reati di aggressione contro gli insegnanti prevedono pene più severe.

La sicurezza nelle scuole resta una priorità, e il caso delle due maestre aggredite riaccende il dibattito sulla necessità di interventi concreti per tutelare docenti e personale scolastico.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa