Operazione della Guardia di Finanza: sequestrati oltre 21 kg di cocaina, armi clandestine e munizioni. Il blitz ha portato all’arresto di quattro persone, tra cui un colombiano.
Velletri (RM) – Una perquisizione mirata ha portato alla luce un arsenale e un ingente quantitativo di sostanze stupefacenti. È quanto scoperto il 19 maggio 2025 dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli in una zona periferica del comune di Velletri. Il blitz, scaturito da un controllo su strada, ha portato al sequestro di oltre 21 kg di cocaina, armi da guerra tra cui un mitra Kalashnikov, armi clandestine e materiale esplosivo artigianale.
La Procura della Repubblica di Velletri ha ottenuto la convalida degli arresti e l’applicazione di misure cautelari nei confronti di quattro persone, indiziate a vario titolo dei reati di traffico aggravato di stupefacenti, detenzione illegale di armi e detenzione di armi clandestine.
Cocaina, Kalashnikov e armi rubate nascosti in una cella frigorifera
Nel dettaglio, durante la perquisizione presso un’abitazione, sono stati rinvenuti 21,710 kg di cocaina, suddivisa in 77 involucri; 3 fucili, tra cui un mitragliatore AK-47 Kalashnikov; 4 pistole; 2 silenziatori, 5 caricatori e 113 munizioni di vario calibro; 25 artifizi pirotecnici artigianali e 3 pugnali.
Tutto il materiale era accuratamente occultato all’interno di una cella frigorifera modificata e in contenitori d’acciaio per il latte, a conferma della meticolosità con cui era stato predisposto il nascondiglio.
Arresti in flagranza dopo un controllo su strada
L’intervento dei finanzieri è partito da un controllo effettuato in un’area di servizio, dove sono stati fermati due uomini – un colombiano e un italiano – a bordo di due veicoli dotati di doppi fondi. Da lì, gli accertamenti hanno portato alla perquisizione dell’abitazione, dove si trovava un terzo uomo italiano, poi arrestato in flagranza di reato per la detenzione delle armi e della droga.
Le indagini sono poi proseguite con una seconda perquisizione presso l’abitazione di un quarto soggetto, sempre di nazionalità italiana, dove sono stati sequestrati 229 grammi di cocaina, 100 grammi di hashish eun bilancino di precisione. Anche in questo caso è scattato l’arresto.
Le misure cautelari disposte dal giudice
Su richiesta della Procura di Velletri, il GIP ha convalidato gli arresti e disposto la custodia cautelare in carcere per tre degli indagati e gli arresti domiciliari per il quarto.
Le indagini proseguono per accertare eventuali collegamenti con organizzazioni criminali dedite al traffico internazionale di stupefacenti e al commercio illecito di armi.