Dossieraggio: sentito a Perugia anche ex capo ufficio operazioni sospette

Giovanni Russo è attualmente il responsabile del Dap. Il 6 e 7 marzo verranno ascoltati Giovanni Melillo e Raffaele Cantone.

Roma – L’ex coordinatore dell’ufficio delle Segnalazioni di operazioni sospette, Giovanni Russo, è stato
ascoltato dalla Procura di Perugia nell’ambito dell’inchiesta sui presunti dossieraggi ai danni di vip e politici. Russo, che è l’attuale capo del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, rivestiva il ruolo di procuratore aggiunto.

La banca dati delle Segnalazioni di operazioni sospette è quella da cui avrebbe attinto – secondo l’inchiesta – uno degli indagati, il finanziere Pasquale Striano, per spiare nomi di politici e personaggi famosi. Nello specifico, Giovanni Russo era stato coordinatore del Servizio di contrasto patrimoniale, nel cui ambito c’era l’ufficio Segnalazioni di operazioni sospette, di cui era responsabile il giudice antimafia Antonio Laudati, il
quale è uno degli indagati nell’inchiesta di Perugia.

Giovanni Russo, capo del Dap

Il Procuratore nazionale Antimafia Giovanni Melillo sarà in audizione alla Commissione Antimafia il 6 marzo e il Procuratore di Perugia Raffaele Cantone il 7 marzo. Melillo e Cantone avevano chiesto di essere ascoltati in merito all’inchiesta di Perugia sui presunti dossieraggi del finanziere Striano su 800 tra politici e vip, che vede 15 indagati tra cui anche giornalisti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa