A dare l’allarme è stato un passante. Denunciati il 54enne e il proprietario dell’animale per maltrattamento e abbandono.
Napoli – Scene di inaudita crudeltà quelle registrate a San Sebastiano al Vesuvio, dove una cagnolina di razza pastore tedesco, Bella, è stata trascinata per oltre 5 chilometri da un dog sitter in sella a una e-bike. L’animale, di 5 anni e mezzo, ha riportato ferite gravi alle zampe e ai polpastrelli, ridotti quasi a carne viva.
L’allarme è scattato intorno alle 21 di giovedì 23 ottobre, quando un passante ha notato il 54enne trascinare il cane per le strade del paese. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine e residente a Volla, ha interrotto la corsa solo dopo l’intervento del cittadino, che ha immediatamente allertato i carabinieri.
Sul posto, i militari hanno trovato Bella in condizioni critiche, con una chiazza di sangue sotto le zampe e visibilmente sofferente. La cagnolina è stata affidata alle cure della clinica veterinaria di Torre del Greco.
Il dog sitter ha raccontato di aver preso il cane dal proprietario, un 39enne incensurato, e di averlo condotto al guinzaglio da Volla fino a piazza della Repubblica, nel centro di San Sebastiano. Un tragitto di circa 5,7 km. Entrambi gli uomini sono stati denunciati per maltrattamento e abbandono di animali.