Il bambino, figlio di turisti olandesi, è stato rianimato grazie all’intervento immediato dei presenti e ai soccorsi del 118. Ora è ricoverato al Meyer di Firenze.
Livorno – Momenti di paura nel primo pomeriggio a San Vincenzo, in provincia di Livorno, dove un bambino di 12 anni, figlio di turisti olandesi, ha avuto un arresto cardiocircolatorio mentre si trovava nella piscina di un campeggio.
Il personale della centrale operativa del 118 ha guidato i presenti nell’utilizzo del defibrillatore disponibile in loco, consentendo di somministrare una prima scarica salvavita in attesa dell’arrivo dei soccorritori.
Sul posto sono intervenute due ambulanze, una da Venturina con infermiere e una da Piombino con medico a bordo, oltre all’elisoccorso.
Quando i sanitari sono arrivati, il bambino era ancora incosciente ma l’attività cardiaca era ripresa, segno dell’efficacia della defibrillazione precoce. Dopo ulteriori manovre di supporto vitale, il ragazzino ha ripreso coscienza ed è stato trasferito d’urgenza con l’elicottero al pronto soccorso dell’ospedale Meyer di Firenze.