Tra le vittime anche i quattro membri dell’equipaggio. Saranno le scatole nere a stabilire le ragioni dell’avaria.
San Paolo – Un aereo passeggeri è precipitato nel giardino di una casa a Vinhedo, nello Stato brasiliano di San Paolo. Secondo la Voepass Linhas Aéreas, compagnia proprietaria del velivolo, si tratta di un aereo passeggeri turboelica modello ATR-72 con una capacità di 68 passeggeri. A bordo, c’erano 62 persone. Le autorità hanno comunicato che non ci sono superstiti.
Il volo era decollato senza problemi alle 11.50 del mattino da Cascavel (nello Stato di Paranà) ed era diretto a Guarulhos (San Paolo), dove non è mai arrivato. Il velivolo è precipitato nel giardino di una casa di Vinhedo in cui si trovavano tre persone, rimaste incolumi.
Saranno le scatole nere, recuperate vicino ai resti dell’ATR72 della compagnia aerea Voepass, a rivelare cosa sia realmente accaduto nello schianto. La compagnia aerea ha ammesso che l’ATR72 fosse “sensibile” al gelo ma ha garantito che il sistema antigelo fosse perfettamente funzionante al momento del decollo. “Non sappiamo se si possa essere verificato un guasto durante il volo ma quando è decollato il sistema antigelo funzionava al 100%”, ha detto secondo l’Ansa Eduardo Busch, amministratore delegato della compagnia aerea. Il velivolo era stato controllato come di routine la notte di giovedì ma secondo Marcel Moura, direttore delle operazioni di Voepass “non è emerso nessun problema da impedire il volo”.