Disastro Google Maps, “cancellato” per sbaglio un tratto dell’A22: traffico in tilt, Vipiteno invasa dalle auto

Il surreale errore ha spinto centinaia di automobilisti a lasciare l’Autobrennero. La strada è rimasta bloccata per ore con code chilometriche. Si cercano le cause del “bug”.

Bolzano – Traffico in tilt e Vipiteno invasa dalle auto per un bug registrato ieri su Google Maps. Il popolare navigatore ha infatti “cancellato” per sbaglio un tratto dell’A22 del Brennero vicino al confine, spingendo centinaia di automobilisti a lasciare l’autostrada per riversarsi nella cittadina della Valle Isarco, mentre in realtà la strada era libera e non erano segnalati particolari problemi.

Il tratto dell’A22 “cancellato” ha spinto gli automobilisti a riversarsi verso la cittadina a pochi chilometri dal confine con l’Austria

L’errore, risolto solo da poche ore, ha costretto gli automobilisti a uscire dall’A22 al casello di Vipiteno, attraversare la cittadina e raggiungere il valico di frontiera con l’Austria lungo la strada statale. Il risultato è stato disastroso: 6 chilometri di coda sull’Autobrennero in direzione nord tra Bressanone e Vipiteno e traffico intenso su entrambe le carreggiate lungo un tratto di oltre 100 chilometri tra Bolzano Sud e Affi.

Traffico bloccato per ore lungo il Brennero a causa dell’errore di Google Maps

La società Autobrennero ha segnalato il problema a Google tramite l’app “perché non ci sono numeri di telefono” e ha attivato i pannelli luminosi di segnalazione, schierando una decina di operatori alla barriera di Vipiteno per avvertire gli automobilisti che non era necessario uscire.

I tecnici hanno lavorato tutto il giorno per cercare di risalire alle cause di questo errore. Che potrebbero essere due. Un’ipotesi è stata quella del blocco dei tir in direzione Brennero proprio da Vipiteno per la festività di Corpus domini in Austria, blocco che naturalmente non valeva per il traffico leggero. Un’altra ipotesi è che l’errore sia stato generato da una breve interruzione dell’autostrada nei pressi di Raminges, sopra Vipiteno, e che ha contribuito a sua volta ad aumentare il caos per via del traffico già sostenuto per via dei vacanzieri in transito.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa