Difende un amico da una rapina: 15enne accoltellato

L’aggressione per rubare un giubbotto. Il giovane colpito al volto e al torace è grave ma fuori pericolo. Ricercato l’aggressore.

Milano – Un pomeriggio di violenza si è consumato lunedì 5 gennaio in un piccolo parco pubblico di viale Sarca, nella periferia milanese vicino al Bicocca Village. Due ragazzi di 15 anni sono stati avvicinati da un altro giovane armato di coltello, intenzionato a impossessarsi del giubbotto di uno dei due.

Quando l’amico ha tentato di proteggere il compagno, l’aggressore, descritto dalle vittime come un nordafricano, ha reagito con violenza, colpendolo due volte: una al viso e una al petto. Dopo l’accoltellamento, il rapinatore si è dato alla fuga. La vittima è stata trasportata all’ospedale Niguarda dove è stata giudicata in condizioni gravi, anche se i medici sono ottimisti sulla sua ripresa. Le forze dell’ordine, in particolare i carabinieri della compagnia Monforte e del Nucleo radiomobile, stanno conducendo le indagini per rintracciare il responsabile.

L’episodio si inserisce in una preoccupante escalation di violenze giovanili nel capoluogo lombardo, dove l’uso di armi da taglio sta diventando sempre più comune tra i minorenni.

A dicembre, in via San Gregorio, zona centrale frequentatissima per lo shopping, un quindicenne era stato vittima di una rapina particolarmente violenta. Un gruppo composto prevalentemente da minorenni lo aveva derubato di portafoglio, smartphone, scarpe e giubbotto, per poi trascinarlo a un bancomat. Davanti alla carta prepagata senza fondi, lo avevano obbligato a contattare il padre con minacce di morte. L’intervento tempestivo dell’uomo, che aveva tracciato la posizione del cellulare del figlio, aveva permesso l’arresto di quattro persone: un ventenne tunisino e tre minorenni del Bergamasco, tra cui una ragazza italiana.