Aggredito insieme a un diciassettenne da un gruppo di nordafricani nella zona della movida. Sei feriti in tre episodi di violenza tra sabato sera e domenica.
Milano – Due ragazzi di 17 e 18 anni sono rimasti feriti con arma da taglio nella notte tra sabato e domenica, poco dopo le 2, nel cuore di Milano, nell’area compresa tra parco Sempione e la Triennale. Sul posto sono accorsi gli agenti di polizia e le ambulanze del 118.
Il maggiorenne italiano ha riportato lesioni al bacino e sotto l’orecchio ed è stato trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale Niguarda, dove è stato sottoposto a intervento chirurgico e rimane ricoverato in condizioni molto gravi in attesa di ulteriori operazioni. Il minore, di nazionalità egiziana, ha riportato una ferita alla testa ed è stato portato in codice verde al Fatebenefratelli. Secondo le prime ricostruzioni, l’aggressione sarebbe stata compiuta da un piccolo gruppo di giovani nordafricani.
Dalle prime indagini emerge che i due ragazzi fossero usciti insieme ad altri amici per raggiungere la zona della movida milanese. Tra aggressori e vittime non esistevano conoscenze pregresse e l’incontro sarebbe avvenuto casualmente nei pressi dell’Arco della Pace. Lo scontro sarebbe scoppiato per ragioni apparentemente banali, senza alcun collegamento con stupefacenti, tentativi di rapina o attenzioni indesiderate verso ragazze: potrebbe essersi trattato di uno sguardo interpretato male o di una frase di troppo.
Erano circa le due di notte quando i componenti dell’altro gruppo hanno inizialmente aggredito il diciassettenne, provocandogli una lesione non grave alla testa. Successivamente, una volta giunti in via Milton, la strada che corre lungo la recinzione del parco Sempione, hanno rivolto la loro violenza contro il diciottenne.
La Squadra mobile, dopo aver identificato 7-8 giovani appartenenti al gruppo degli amici delle due vittime, sta raccogliendo le testimonianze disponibili e visionando tutte le registrazioni delle videocamere di sorveglianza della zona, oltre a verificare le segnalazioni di risse per individuare i responsabili dell’aggressione.
La nottata milanese ha registrato almeno sei feriti in tre episodi distinti di violenza tra sabato sera e le prime ore di domenica. Oltre ai due giovani colpiti nei pressi del parco Sempione intorno alle 2, un’altra aggressione si è verificata poco prima delle 20 nel quartiere Bicocca, dove, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, durante una rissa sono rimasti feriti due cittadini colombiani. Un diciannovenne è stato trasportato al Fatebenefratelli con lesioni al volto e al polso, mentre un ventenne con ferite al volto e all’addome è stato portato in codice rosso all’ospedale San Carlo.
Dopo l’una e mezza di notte, lungo il Naviglio della Martesana, i carabinieri sono intervenuti per soccorrere due persone ferite con arma da taglio, probabilmente nel corso di un’aggressione a scopo di rapina: si tratta di un ventottenne algerino, trasportato al San Raffaele con lesioni alle gambe e alla mano, e di un trentaquattrenne belga portato al Fatebenefratelli con una ferita alla gamba.