Sequestrate 104 piante irrigate con sistema sofisticato. L’operazione dei Carabinieri con il supporto degli Eliportati.
Desulo – I Carabinieri della Compagnia di Tonara hanno arrestato un giovane di 20 anni, incensurato e del posto, sorpreso mentre coltivava illegalmente cannabis nell’agro di Desulo. L’operazione, condotta nel pomeriggio di giovedì 28 agosto dai militari della Stazione locale con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna, ha portato alla scoperta di una piantagione ben organizzata e nascosta tra la vegetazione.
Il giovane è stato colto in flagranza mentre potava e raccoglieva le infiorescenze delle piante nella località “Su Laccheddu – Arcu Is Orroeles“. La piantagione, accuratamente occultata, conteneva 104 piante di cannabis di altezza variabile tra i 40 e i 150 centimetri.
Particolarmente sofisticato il sistema di irrigazione: oltre 200 metri di tubature in PVC alimentate da una cisterna garantivano l’approvvigionamento idrico alle coltivazioni. L’intera struttura è stata sottoposta a sequestro dalle forze dell’ordine.
Su disposizione della Procura della Repubblica di Oristano, il 20enne è stato inizialmente sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione. La misura è stata poi confermata dal Giudice per le Indagini Preliminari durante l’udienza di convalida.
Successivamente, il tribunale ha commutato la misura cautelare in quella meno afflittiva dell’obbligo di dimora nel comune di residenza e dell’obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria.