Deragliano due treni in Andalusia: almeno 39 i morti

Oltre 150 i feriti, di cui 5 in gravissime condizioni. Tra le ipotesi sulle cause del disastro, quella di un giunto saltato.

Madrid – Il bilancio della tragedia ferroviaria che ha colpito la Spagna domenica sera continua ad aggravarsi: sono almeno 39 le vittime accertate del deragliamento che ha coinvolto due convogli ad alta velocità sulla linea Madrid-Andalusia. L’incidente è avvenuto alle 19.39 all’altezza di Adamuz, in provincia di Cordova.

I feriti sono 152, cinque dei quali versano in condizioni estremamente critiche. Sul solo treno Iryo, che viaggiava da Malaga verso Madrid, secondo fonti della compagnia ferroviaria si conterebbero almeno 21 vittime e 22 persone rimaste ferite. I corpi delle vittime sono stati estratti dalle lamiere dei vagoni nelle ore successive all’impatto.

Tra le cause al vaglio degli inquirenti figura un possibile cedimento strutturale della linea ferroviaria: l’ipotesi principale riguarda la rottura di un giunto tra i binari che avrebbe provocato il deragliamento dei convogli.

Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha parlato di una notte di profondo dolore per il Paese. Anche dal fronte internazionale sono arrivati messaggi di vicinanza: la premier italiana Giorgia Meloni ha espresso la solidarietà dell’Italia alla Spagna in questo momento difficile.