Denuncia M5S: “Liquami al porto e alla Playa a Catania, moria di anguille”

Sopralluogo dei deputati Ardizzone e Bonaccorsi dopo le segnalazioni: “Presenteremo un’interrogazione e chiederemo chiarimenti all’ARPA”.

Catania – “Uno sversamento di sostanze probabilmente inquinanti, liquami al porto e alla Playa, che hanno provocato una moria di anguille e altri animali acquatici”. È la denuncia della deputata regionale del M5S Martina Ardizzone, che oggi ha effettuato un sopralluogo nei pressi della zona industriale, lungo il canale Arci, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni.

Una decisione maturata dopo aver visto le immagini pubblicate dal consigliere comunale Graziano Bonaccorsi – Movimento 5 Stelle di uno sversamento che ha, in pochi minuti, avvelenato la fauna presente nel canale. Il liquido, certamente chimico, era bianco e acido, tanto da bruciare gli occhi e le narici. 

Ovviamente, fa sapere la deputata, “lo sversamento è terminato poco dopo ma, nel canale, restano residui (nelle foto, cerchiati in bianco). Il canale sfocia direttamente nel nostro mare, alla Playa, e altre segnalazioni raccontano di un liquame bianco nei pressi del porto, proprio ieri”.

“Pare che i presenti – prosegue Ardizzone – siano riusciti a segnalare, la vicenda, all’ARPA e che quest’ultima sia intervenuta sul posto e raccolto campioni per le successive analisi ma, per me e Graziano, non finisce mica qui; presenteremo un’interrogazione congiunta, sia in Assemblea Regionale Siciliana, che in Consiglio Comunale, e chiederemo, immediatamente, chiarimenti all’ARPA e agli organi competenti per individuare i colpevoli di un tale illecito ambientale. Tutto ciò è indegno”, conclude.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa