Il gruppo del partito guidato da Alessandro Battilocchio ringraziare di persona gli operatori impegnati in prima linea e i carabinieri.
Agrigento – Tappa a Lampedusa oggi per una delegazione di Forza Italia, guidata dal deputato Alessandro
Battilocchio, responsabile Immigrazione del partito. Alle 10 visiterà l’hotspot di contrada Imbriacola e alle 11 la locale tenenza dei carabinieri, in via Roma. “Proseguono le visite di Forza Italia – dice Battilocchio – nelle strutture che ospitano migranti e che vedono un impegno straordinario delle nostre forze di polizia e di realtà, come la Croce Rossa, che ce la mettono tutta per garantire l’ottimale funzionamento di centri complessi. Un’occasione per ringraziare di persona gli operatori in prima linea e per fare il punto”.
Nelle ultime ore c’è stata una raffica di sbarchi sull’isola: 13 approdi con un totale di 684 migranti in poco tempo. A bordo gruppi da 30 a 79 bengalesi, egiziani, pakistani, siriani, somali, senegalesi ed eritrei, fra cui donne e minori. Tutti hanno riferito di essere partiti da Zuara, Zauiya, Khoms e Tajura in Libia. Nessuna emergenza sanitaria, motivo per il quale i 310 migranti, man mano che arrivavano, sono stati portati all’hotspot dove gli ospiti sono saliti a 728. Settanta migranti, fra cui due donne, sono riusciti ad arrivare da soli fino a Lampedusa e sono sbarcati sugli scogli di Cala Galera. Quindici di loro, nell’abbandonare la barca partita da Zuwara, in Libia, si sono feriti e sono stati portati al poliambulatorio: nessuno è in gravi condizioni e i medici stanno medicando escoriazioni e tagli provocati dalla caduta sulle rocce.