Milano, criticità di sicurezza e igiene nell’area centrale della piazza. De Corato: “Il Comune intervenga”.
Milano – A Milano, l’area verde al centro di piazzale Loreto torna al centro del dibattito cittadino. A sollevare il tema è stato il deputato di Fratelli d’Italia ed ex vicesindaco Riccardo De Corato, attuale vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali alla Camera.
Secondo De Corato, la zona verrebbe utilizzata come dormitorio da persone senza fissa dimora e, in alcuni casi, come bagno pubblico, con conseguenti problemi di igiene. L’esponente politico riporta le segnalazioni di residenti e commercianti, che denunciano un continuo via vai di persone e situazioni di degrado che si aggiungerebbero a episodi di liti, furti e aggressioni.
“Molti cittadini – afferma De Corato – sono costretti ad assistere a queste scene dai balconi delle proprie abitazioni”. L’ex vicesindaco ha quindi sollecitato l’intervento del Comune di Milano e del sindaco Giuseppe Sala, chiedendo maggiore attenzione per la gestione di quest’area, nodo viabilistico e urbano strategico della città.
Piazzale Loreto è già oggetto di un progetto di riqualificazione urbana, che nei prossimi anni dovrebbe trasformare la piazza in un nuovo spazio a misura di pedoni e ciclisti. Intanto, le segnalazioni dei residenti riportate dal deputato rilanciano il tema della sicurezza e del decoro urbano, che continua a dividere opinione pubblica e amministrazione.
