L’ex sindaco di Bari ufficializza l’impegno: “Non potevo abbandonare la mia gente, continueremo il percorso di crescita”.
Bisceglie – “Partiamo per conquistare la vittoria elettorale”. Con queste parole Antonio Decaro ha reso pubblica la propria disponibilità a correre come candidato presidente della Puglia per la coalizione di centrosinistra. L’ufficializzazione è avvenuta durante la festa regionale del Partito Democratico a Bisceglie, dove l’europarlamentare ha raggiunto il palcoscenico accompagnato dalla leader nazionale Elly Schlein. La decisione di Decaro si conferma indipendentemente dalla presenza nelle liste di Alleanza Verdi e Sinistra di Nichi Vendola, che mantiene ferma la propria intenzione di partecipare alla competizione regionale.

Durante il suo intervento alla Festa dell’Unità, Decaro ha esordito con un gesto di scuse: “La prima cosa che desidero dirvi è scusatemi. Vi chiedo perdono perché non lo meritate. Non meritate le chiacchiere, le incertezze e le speculazioni di queste settimane. La Puglia non se lo merita. Per questo vi domando perdono e lo faccio perché da questo momento assumo l’impegno di condurre un progetto politico innovativo per questa regione e d’ora in poi mi concentrerò esclusivamente su questo progetto, parlerò della Puglia, dei cittadini pugliesi, delle loro speranze e ambizioni, dei loro progetti, e lo farò come sempre senza mai fermarmi, lo farò per i pugliesi”.
L’ex sindaco di Bari ha proseguito con toni carichi di emozione: “Non potevo voltare le spalle al mio popolo perché non ho mai abbandonato la mia gente e la mia terra e non inizierò certo adesso. Ho accettato questa candidatura perché avevo fatto una promessa a un mio caro amico e se fosse ancora tra noi mi direbbe ‘Antò vai, Antò vai'”. Riferendosi con commozione a Donato Metallo, Decaro ha aggiunto: “Donato sarebbe qui stasera e mi ripeterebbe ‘Antò vai’. Io questa sera sono qui per te, per voi, per tutti. Partiamo per conquistare la vittoria elettorale e proseguiamo il cammino per la nostra regione”.

Dal palco, la segretaria nazionale del Pd Schlein ha espresso il proprio sostegno: “Grazie Antonio perché vivremo una campagna elettorale straordinaria incentrata su questioni concrete. Grazie perché rappresenterà una competizione appassionante, al tuo fianco, con una coalizione progressista che ha chiesto direttamente a te questo impegno consapevole che si tratta della candidatura più solida. Insieme e uniti otterremo la vittoria”.
Decaro ha poi riconosciuto i meriti dell’attuale governance regionale: “Sono stati dieci anni di amministrazione che hanno generato risultati concreti e visibili. Desidero ringraziare tutti per questa bella partecipazione che alimenterà la realizzazione del progetto”.