Al via l’Alta Pusteria International e Choir Festival: il Coro interscolastico catanese Vincenzo Bellini all’esordio a Dobbiaco presso la sala Mahler.
Tremila voci, rappresentanti di sedici Stati, cinquantadue concerti, sono questi i numeri della 27esima edizione dell’Alta Pusteria International e Choir Festival, che si svolgerà dal 13 al 16 giugno in Alto Adige sulle Dolomiti.
Per la prima volta anche la Sicilia farà parte degli 82 cori partecipanti al Festival con 25 ragazzi selezionati del Coro interscolastico “Vincenzo Bellini”, diretto dalla Maestra Daniela Giambra, corista del Teatro Massimo Bellini di Catania. Gli altri cori italiani provengono dall’Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Sardegna Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto.
Il Festival si svolgerà in sei comprensori turistici dell’Alto Adige, Austria, Val Comelico e del Veneto. La delegazione catanese, coordinata dal Maestro Alessandro Vargetto, ed il presidente del coro, Giuseppe Adernò, parte il 13 per Venezia e raggiungerà Dobbiaco, dove in serata presso la Sala Mahler, eseguirà il primo concerto. Nei giorni successivi i concerti saranno eseguiti presso il lago di Braies, alla Malga Floresta, a Casa Trogher a Monnguelfo, mente la sfilata dei cori si svolgerà sabato 15 giugno a San Candido con l’esecuzione del “Va’ Pensiero” e la Preghiera dell’alpino.
Partecipano all’evento i genitori dei ragazzi, fortemente motivati a vivere questa originale esperienza, insieme a cori cinesi, giapponesi, americani, neo zelandesi, cecoslovacchi, spagnoli, svizzeri, francesi, rumeni e tedeschi. Le “giornate-incontro” sono programmate nelle sale e nelle chiese più grandi delle valli e insieme ad un’immersione naturalistica sulle rive del Lago di Braies, si vivrà la magica atmosfera medievale presso il castello di Monguelfo. Domenica, 16 giugno a “Casa Sesto” avrà luogo la “festa dell’arrivederci”.