Dal lancio del martello alla politica: Silvia Salis candidata sindaco a Genova

E’ arrivato anche dal M5S il via libera alla candidatura della campionessa proposta dal Pd come civica nella coalizione di centrosinistra.

Genova – Dal lancio del martello alla carriera politica: Silvia Salis, vicepresidente del Coni, va verso l’ufficializzazione come candidata sindaco di Genova per il centrosinistra alle prossime amministrative. Con una nota arrivata nelle scorse ore, il M5S, ultimo via libera atteso, ha fatto sapere  di aver dato l’ok. Il nulla osta dei 5 stelle è arrivato dopo il via libera del comitato politico del Pd e il via libera di Avs.

“Il M5S Genova ha dato il via libera alla candidatura della dottoressa Silvia Salis – si legge in una nota – per la coalizione progressista. Dopo un lungo confronto il Movimento si è detto pronto a dare il suo sostegno a questa importante sfida, con un programma identitario e con il supporto dell’esperienza e competenza dell’ex parlamentare europea M5S, Tiziana Beghin. Siamo certi – si legge ancora – che questa sia la migliore risposta alle esigenze di Genova e dei suoi cittadini”.  

Silvia Salis, vicepresidente vicaria del Coni

Silvia Salis, come ricorda il Pd, è “genovese, ha 39 anni, laureata in scienze politiche”. “Dal 2021 – si legge ancora nella nota del partito – vicepresidente vicaria del Coni, dopo una grande esperienza maturata sui campi dell’atletica italiana e internazionale. Prima donna ai vertici del Coni, ha orientato il suo impegno ponendo al centro l’uguaglianza di genere e il contrasto alle disparità territoriali”.

Il via libera dovrebbe arrivare anche da Linea Condivisa, mentre si attende di sapere se Azione sceglierà di sostenere Salis ed entrare nella coalizione e se l’avvocato Filippo Biolè ritirerà o meno la sua candidatura per convergere nel campo progressista sostenendo Silvia Salis. Pietro Piciocchi è invece il candidato sindaco di Genova per il centrodestra alle prossime elezioni comunali. La conferma del suo nome è arrivata questa mattina durante un incontro stampa del partito, nello stesso giorno dell’annuncio di Salis. “Sono veramente felice e accetto questa candidatura con grande passione, determinazione ed entusiasmo, un atteggiamento che in questi anni impegnativi ho cercato di mettere in campo tutti i giorni per la mia città”.

Pietro Piciocchi

Con queste parole Pietro Piciocchi, attuale facente funzione sindaco di Genova, ha accettato l’investitura a candidato sindaco della città per la coalizione di centrodestra. “Ho fatto riflessioni interiori – ha detto – dopo quanto è successo con l’elezione del Presidente Bucci: potevo ragionare che ho già dato il mio contributo. Ma chi nella vita ha ricevuto deve dare, chi come me ha ricevuto tanto deve restituire alla comunità. Ecco perché ho deciso di accettare questa candidatura che mi è stata chiesta da tanti amici che fanno parte di una coalizione molto vicina. Vogliamo mettere al centro i cittadini perché sono al centro di tutto. Il nostro ruolo è il servizio ai cittadini, non il potere. Siamo anni luce da gestione clienterale”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa