Il 4 e 5 gennaio alle 12 i due concerti di Capodanno targati Coro Lirico Siciliano.
Il nuovo anno musicale del Coro Lirico Siciliano si apre con un omaggio alle opere di Ennio Morricone e Franco Battiato, proposte in due tra i più affascinanti teatri antichi della Magna Grecia: il Teatro Antico di Taormina e il Teatro Greco di Tindari, il 4 e 5 gennaio 2025, alle ore 12.
L’evento offre un tributo ai due grandi protagonisti della musica italiana con il titolo “Da Morricone a Battiato: la ‘cura’ dell’eterno”. Si tratta di un’anticipazione della settima edizione del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, che celebra l’arte e la storia in un contesto suggestivo.
L’orchestra d’archi del festival e l’ensemble vocale del Coro Lirico Siciliano, diretti da Francesco Costa, accompagneranno il pubblico in un viaggio musicale che attraversa l’eredità artistica di Battiato e l’universo sonoro di Morricone. La voce di Rita Botto interpreterà i brani di Battiato, mentre Pierdavide Carone presenterà una selezione di composizioni di Morricone, segnando il suo debutto in questo repertorio.
Il programma prevede un’alternanza di brani iconici, tra cui “L’era del cinghiale bianco”, “Nuovo Cinema Paradiso Suite”, “Stranizza d’amuri”, e “C’era una volta il West”. Altri pezzi in scaletta includono “La cura”, “Mission Suite”, “Povera patria” e un medley di “Cuccurucucù Paloma” e “Centro di gravità permanente”. Questi “classici” apprezzatissimi offriranno un momento di riflessione e bellezza per dare il benvenuto al 2025 in luoghi di straordinario valore storico e culturale.