Una perturbazione di origine atlantica porterà un generale peggioramento delle condizioni. Allerta gialla dal Piemonte all’Umbria.
Maltempo in arrivo: allerta gialla in sei regioni per martedì 20 maggio. Una perturbazione di origine atlantica, attualmente posizionata sulla penisola iberica, raggiungerà martedì 20 maggio le regioni centro-settentrionali italiane, determinando un generale peggioramento delle condizioni meteo. Le aree più colpite saranno quelle nord-occidentali e la Toscana, dove sono attesi rovesci e temporali intensi.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse e ha dichiarato l’allerta gialla per possibili criticità idrogeologiche e idrauliche su:
- Piemonte (settori centro-meridionali)
- Liguria (intero territorio)
- Lombardia (settori meridionali)
- Emilia-Romagna (settori centro-occidentali)
- Toscana (gran parte del territorio, a partire dai settori centro-settentrionali)
- Umbria
I fenomeni saranno caratterizzati da piogge diffuse, temporali di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e raffiche di vento.
Il bollettino nazionale di criticità e i dettagli aggiornati sono disponibili sul sito del Dipartimento della Protezione Civile www.protezionecivile.gov.it, dove è possibile consultare anche le norme di comportamento da seguire in caso di maltempo. Le autorità regionali monitorano costantemente l’evolversi della situazione in stretto contatto con il Dipartimento nazionale.