Il 62enne ex patron di ristoranti di successo nella Bay Area, originario del Padovano, è accusato di aver messo a segno tre colpi in banca nello stesso giorno.
San Francisco (Usa) – Il suo nome è rimasto legato per anni all’alta cucina californiana, ma oggi per lui si profilano grossi guai giudiziari. Valentino Luchin, 62 anni, chef originario di Este (Padova), è stato arrestato a San Francisco con l’accusa di rapina.
Secondo la ricostruzione della polizia locale, l’uomo avrebbe assalito tre istituti di credito in poche ore, tutti nel Central District, quartiere che comprende zone centrali e turistiche come North Beach e Union Square. I colpi sarebbero avvenuti con la stessa modalità: biglietti scritti a mano consegnati ai cassieri, invitati a consegnare il denaro senza opporre resistenza.
Le indagini, partite subito dopo le segnalazioni dei testimoni, hanno portato rapidamente al fermo grazie anche al contributo degli “ambasciatori” di quartiere e alla collaborazione dei residenti.
Luchin è un nome ben noto a San Francisco: negli anni Duemila aveva guidato la cucina del celebre Rose Pistola di North Beach e aveva aperto Ottavio, ristorante a Walnut Creek. Un percorso che sembrava proiettarlo nell’élite gastronomica americana. Poi il progressivo declino e, ora, l’arresto per rapina multipla e tentata rapina.