Quasi 1.400 voli cancellati nel mondo. Il ceo di CrowdStrike, l’azienda del crash informatico: “Sappiamo cosa è accaduto, abbiamo risolto”.
Roma – Banche, compagnie aeree, società di telecomunicazioni, emittenti radiotelevisive e supermercati ‘off line’. Un problema globale, sottolinea Sky News. A terra le principali compagnie aeree statunitensi. La Bbc riporta che a Londra il problema informativo avrebbe colpito il London Stock Exchange mentre i maggiori problemi si registrerebbero in Australia con voli bloccati, supermercati nel caos e dalle reti di trasmissione a singhiozzo. Tuttavia l’organo di vigilanza della cybersicurezza australiano ha affermato che non ci sono informazioni che suggeriscano che si tratti di un attacco informatico.
La causa dell’interruzione non è chiara, ma – continua l’emittente – da più parti si punta il dito contro il sistemi operativo Windows di Microsoft: infatti un post su X del servizio Microsoft 365 spiega che i tecnici della società “stanno indagando su un problema che influisce sulla capacità degli utenti di accedere a varie app e servizi Microsoft 365”. Al tempo stesso tuttavia, un portavoce di Microsoft ha detto alla BBC che “la maggior parte dei servizi sono stati ripristinati”.
Un problema globale quello che si è verificato oggi, che sarebbe però in via di risoluzione. “Siamo a conoscenza di un problema che riguarda i dispositivi Windows a causa di un aggiornamento da una piattaforma software di parti terze. Prevediamo una soluzione imminente”, quanto ha detto, secondo la Bbc, un portavoce di Microsoft. A finire nel mirino, in particolare, la società CrowdStrike, con un “difetto individuato in un singolo aggiornamento del suo software sui sistemi operativi Windows di Microsoft“, ha scritto George Kurtz su X, ceo della società responsabile dell’aggiornamento alla base del crash globale. Gli ingegneri dell’azienda sono quindi intervenuti per risolvere il problema che è stato “individuato e isolato”. E’ stato poi prodotto un nuovo aggiornamento del programma per superare il ‘bug’.
“Potrebbe volerci un po’ di tempo per alcuni sistemi che non si ripristinano in modo automatico“, ha poi detto Kurtz alla Nbc dopo aver confermato di “sapere qual è il problema” e precisato che “lo abbiamo risolto” escludendo categoricamente l’ipotesi di attacco informatico. “E’ nostro compito fare in modo che ogni cliente” torni pienamente operativo, ha aggiunto.
Aeroporti di Roma segnala intanto in una nota che, nonostante i propri sistemi non siano stati impattati dal guasto, “si stanno verificando ritardi e/o cancellazioni sui voli in partenza e in arrivo a causa di un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici”. Il guasto informatico ha generato problemi tecnici anche a Piazza Affari. All’apertura della contrattazioni il sito di Borsa Italiana non risultava aggiornato, così come il valore dell’indice Ftbe Mib. Attorno alle 9.30 la stessa Borsa Italiana ha comunicato che la corretta diffusione dell’indice Ftse Mib era stata ripristinata.
Disagi si sono verificati anche sul London Stock Exchange, dove un problema tecnico ha colpito la piattaforma che diffonde informazioni al mercato, e in apertura è risultato ritardato il valore del principale indice Ftse 100. Al momento, invece, nessun problema negli istituti di credito italiani. Come rilevato da Adnkronos, per Intesa Sanpaolo “non ci sono impatti significativi”, mentre Bnl – Bnp Paribas è perfettamente operativa da stamattina. Non vengono segnalate problematiche nemmeno dalle banche completamente online, come Revolut, che in Italia non sta registrando malfunzionamenti.