Una chiara dimostrazione di come sia importante utilizzare strumenti ad hoc per tutelare i propri dati. Ecco che cosa è successo e come comportarsi.
Senza un’adeguata protezione contro i crimini informatici sui dispositivi elettronici usati quotidianamente si rischia di incorrere in situazioni spiacevoli. La cybersecurity è un problema di tutti: basti pensare che di recente sarebbe stata violata anche una mail del presidente Mattarella. Una chiara dimostrazione di come sia importante non abbassare mai la guardia e utilizzare strumenti ad hoc per tutelare i propri dati. Ecco che cosa è successo e come comportarsi.
Violata una mail di Mattarella: furto di dati sensibili
Davvero sconcertante quanto emerso da un’inchiesta della Direzione distrettuale Antimafia di Milano e dalla Procura nazionale Antimafia. I detective hanno scoperto un complesso sistema di spionaggio, gestito da una rete di hacker, che sarebbe riuscito a creare un report con dati segreti. In particolare, attraverso un gruppo ribattezzato Campo Volo, sarebbero riusciti addirittura a utilizzare abusivamente e/o a clonare un indirizzo mail assegnato al presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
Una violazione della sicurezza istituzionale e della privacy della figura più importante del nostro Paese, che desta inevitabilmente preoccupazione e che apre a possibili scenari piuttosto inquietanti. Se sono riusciti a violare la mail della più alta carica dello Stato, che cosa potrebbero fare con i comuni cittadini? Una domanda più che lecita, che dimostra come sia importante difendere i propri dispositivi.
Come proteggersi dai criminali informatici
Tutti i dati e le informazioni contenute nei propri device come smartphone e PC sono potenzialmente a rischio di rapina informatica. Onde evitare che ciò accada, è consigliabile utilizzare strumenti di protezione, come gli antivirus, che permettono di proteggere il sistema da possibili attacchi hacker e malware. Questo consiglio è valido sia per i PC che per i dispositivi mobili. A differenza di quanto si possa pensare, infatti, anche smartphone e tablet possono finire nel mirino dei cyber criminali. Con l’aumento dell’uso di dispositivi mobili e la crescente quantità di dati sensibili memorizzati su smartphone, Android in particolare, gli attacchi informatici si sono moltiplicati. Per proteggersi dalle minacce online sempre più sofisticate, è consigliabile affidarsi ai migliori antivirus per Android, presentati in questa classifica di Telefonino.net, che offrono una protezione completa contro malware, phishing e altre minacce informatiche. Installare un antivirus può aiutare a massimizzare la protezione del proprio smartphone e degli account collegati alle diverse applicazioni. Un piccolo e semplice accorgimento che può fare tanto in termini di sicurezza.
Per migliorare la security dei propri dispositivi, inoltre, è importante mantenere il sistema operativo sempre aggiornato, poiché gli aggiornamenti spesso includono patch di sicurezza che proteggono contro le vulnerabilità appena scoperte. È anche fondamentale prestare attenzione alle applicazioni scaricate, privilegiando solo quelle provenienti da fonti ufficiali come il Google Play Store, e leggere attentamente le autorizzazioni richieste dalle app prima di installarle. Utilizzare una connessione VPN, soprattutto su reti Wi-Fi pubbliche, può ridurre il rischio di attacchi da parte di malintenzionati. Infine è utile attivare l’autenticazione a due fattori per aggiungere un ulteriore livello di protezione agli account online più sensibili.
Purtroppo sono sempre più frequenti i casi di violazioni: di recente è stato scoperto che le password di 91 parlamentari sono disponibili per la vendita nel dark web, il tutto a causa di comportamenti superficiali adottati mentre si è connessi.
Articolo esterno