Le indagini della Guardia di Finanza sono state avviate dopo una serie di denunce presentate da alcune vittime del raggiro.
Cuneo – Una truffa da mezzo milione di euro con finte polizze vita. È stata scoperta dai militari del Comando Provinciale con i Finanzieri della Tenenza di Fossano in un’indagine coordinata e diretta dalla Procura cuneese. Le indagini sono state avviate dopo una serie di denunce presentate da alcune vittime della truffa, che consisteva nella sottoscrizione di polizze vita, che poi si è scoperto essere false. E ciò su proposta del proprio agente di fiducia, sottoposto a indagine, operante per conto di una nota compagnia assicurativa rivelatasi del tutto estranea alla vicenda.
L’attività investigativa ha permesso di ricostruire i flussi finanziari ed il meccanismo truffaldino consistito nel confezionare ad hoc polizze vita fasulle attraverso contratti e documenti non autentici predisposti con il solo fine di appropriarsi delle somme versate da inconsapevoli clienti convinti di aver sottoscritto prodotti finanziari e/o assicurativi genuini. Secondo uno schema classico i rendimenti corrisposti ai clienti, a seguito degli importi versati, erano inizialmente garantiti grazie all’incasso delle quote pagate dai nuovi investitori.