“Corso truffa” per docenti di sostegno: due vittime e una denuncia nel Napoletano

Le docenti avevano pagato le lezioni online e avevano sostenuto l’esame finale con successo. Ma era tutta una messa in scena.

Napoli – Due donne, di 41 e 43 anni, entrambe di Palma Campania sono state vittime di una truffa da ben 11mila euro. Le due docenti avevano pagato per un corso di specializzazione per diventare insegnante di sostegno, seguendo lezioni online e sostenendo l’esame finale con successo, ottenendo così l’attestato. Tuttavia, si è scoperto che tutto era una messa in scena. Una delle due avrebbe addirittura lavorato per un anno e mezzo grazie a quel certificato falso, prima di rendersi conto del raggiro. Il certificato di Tirocinio Formativo Attivo per il Sostegno è stato riconosciuto come falso da uno dei quattro istituti dove la donna ha insegnato tra il 2023 e il 2024.

I carabinieri di San Giuseppe Vesuviano sono riusciti a rintracciare e denunciare un uomo di 52 anni, accusato di truffa e falsità materiale. L’uomo si era presentato come intermediario e aveva intascato una somma considerevole di denaro, ottenuta tramite l’iscrizione al corso (mille euro per ciascuna insegnante) e il saldo finale (4500 euro per ciascuna). Le indagini proseguono per identificare eventuali altri insegnanti che sono stati truffati e che, a causa di controlli inefficaci, stanno probabilmente insegnando senza avere il titolo richiesto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa