Controlli nel centro storico di Palermo

Servizi interforze e presidi quotidiani per rafforzare la sicurezza nelle aree sensibili della movida cittadina

Palermo – Anche nel corso di questo weekend sono proseguiti i servizi straordinari di controllo del territorio collegati al protocollo di sicurezza denominato “Alto Impatto” e alle linee guida del piano di “Controllo integrato del territorio” .

Nel primo caso, con una sinergica partecipazione delle forze dell’ordine, si fa fronte a quelle contingenze di ordine e sicurezza pubblica individuate sul territorio, così da accrescere il senso di sicurezza percepita nei cittadini e garantire, al contempo, una significativa presenza sul territorio.
Con il secondo modello invece, si indirizzano i controlli su aree territoriali particolarmente sensibili individuate sulla base dell’andamento della delittuosità e dell’illegalità diffusa in genere per prevenire le fenomenologie di maggiore allarme sociale.

Nel centro storico del capoluogo è stato realizzato un servizio interforze, relativo al piano di sicurezza denominato “Alto Impatto”, che ha visto dispiegate sul territorio aliquote della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale.
Tutte le componenti schierate, ognuno per i settori di competenza, hanno garantito una significativa presenza su un ampio tratto del percorso della movida cittadina e del centro storico, con particolare riferimento alle zone della Vucciria, di corso Vittorio Emanuele e via Roma, di piazza San Domenico, di via Argenteria, di via Paterna, di piazza Caracciolo e attorno agli assi viari di via Maccheronai, di discesa dei Giudici, di via Lattarini, di discesa Caracciolo, di via Gorizia, di via Cagliari, p.zza Rivoluzione e via Garibaldi.
Sono inoltre proseguiti i servizi presidiari, disposti dalla Questura, che hanno interessato via Maqueda e Corso Vittorio Emanuele, con particolare riferimento alle zone da p.zza Bellini a via Torino e da p.zza Bologni a via Roma.

Nell’ambito dei servizi sopra descritti sono state complessivamente identificate 110 persone di cui 26 con precedenti di polizia e controllati 40 veicoli.
Al fine di dare una risposta sempre più immediata ed efficace alla domanda di sicurezza dei cittadini, l’attività di controllo del territorio, implementata con la presenza sulle strade del centro storico, di equipaggi di rinforzo, continuerà giornalmente e su più fasce orarie anche nelle prossime settimane.