Polizia e Asl in azione, pioggia di irregolarità tra cui (anche) l’inosservanza del divieto di fumo.
Asti – La Polizia di Stato, con il personale della Squadra Amministrativa della Questura di Asti, in collaborazione con l’ASL locale, ha effettuato un controllo presso un esercizio commerciale situato in Corso Alfieri. L’ispezione ha fatto emergere diverse irregolarità, che hanno portato all’applicazione di sanzioni amministrative per oltre 8.000 euro.
Nel dettaglio, è stata riscontrata l’assenza della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), mancanza della cartellonistica obbligatoria relativa agli orari di apertura e al divieto di fumo, e soprattutto la presenza di 7 chilogrammi di pesce scaduto, in cattivo stato di conservazione. Il prodotto era stoccato in frigoriferi non idonei, incapaci di garantire i necessari standard igienico-sanitari, e per questo motivo è stato sottoposto a blocco ufficiale sanitario.
L’azione congiunta rientra nelle attività della Polizia Amministrativa volte a garantire il rispetto delle normative in vigore, non solo per contrastare fenomeni di criminalità, ma anche per assicurare il rispetto delle regole amministrative, a tutela della salute e della sicurezza dei cittadini.