Controlli della Guardia di Finanza nel Comasco

Impiegati 62 militari e 24 pattuglie: sequestri, sanzioni fino a 23.400 euro e sospensione di due attività commerciali per irregolarità nei rapporti di lavoro.

Como – Nel fine settimana appena trascorso, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como ha disposto l’impiego di 24 pattuglie e complessivamente 62 militari nell’ambito delle attività di controllo del territorio e contrasto all’illegalità economico finanziaria nella provincia lariana.

All’esito delle attività di servizio sono stati controllati 138 veicoli e 212 persone. Tra queste, un soggetto è stato trovato in possesso gr. 2,1 di sostanza stupefacente ed è stato segnalato alla locale Prefettura, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90.

Le attività ispettive hanno inoltre consentito di verbalizzare due datori di lavoro del settore
alimentare/ambulante, nei comuni di Lurago Marinone e Turate, per aver impiegato 2 lavoratori “in nero” di
nazionalità straniera
. Ai due datori di lavoro sono state levate sanzioni comprese, complessivamente, tra un
minimo di 3.900 euro ed un massimo di 23.400 euro.

Per entrambi gli esercizi commerciali, si è provveduto a richiedere, al competente Ispettorato Territoriale del
Lavoro di Como, un provvedimento di sospensione dell’attività poiché è stato riscontrato che più del 10 per cento dei lavoratori presenti sul luogo di svolgimento dell’attività risultava impiegato senza la preventiva
comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro
.

Il provvedimento sospensivo sarà revocato quando il datore di lavoro avrà provveduto a pagare le sanzioni
previste e a sanare la posizione dei lavoratori irregolari. Questi ultimi, lavorando in assenza di regolare contratto di assunzione, non vedono riconosciuta alcuna copertura previdenziale e assicurativa, con gravi ripercussioni sia sulle legittime aspettative di maturazione dei requisiti pensionistici, sia sulle garanzie in materia di sicurezza sul lavoro. Infine, nell’ambito di ulteriori e autonomi interventi condotti a contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme Gialle lariane hanno elevato 2 verbali per mancata memorizzazione dei corrispettivi telematici.