Controlli antidroga nelle scuole di Casale Monferrato: tre giovani segnalati, sequestrate droga e armi

Blitz della Polizia di Stato con unità cinofila in un istituto scolastico: due minorenni e un diciottenne trovati in possesso di hashish, coltello e tirapugni.

Casale Monferrato – Controlli antidroga a sorpresa in una scuola superiore di Casale Monferrato, dove la Polizia di Stato, con il supporto della Polizia Locale e di un’unità cinofila della Polizia Locale di Alessandria, ha identificato tre giovani – due dei quali minorenni – per detenzione di droga e possesso di armi improprie.

L’operazione si è svolta la mattina del 29 aprile, quando gli agenti sono entrati in un istituto scolastico cittadino per eseguire verifiche mirate al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti tra i banchi. Determinante l’intervento del pastore tedesco “Orso”, che ha segnalato due studenti come possibili detentori di droga.

Il primo, un ragazzo di 17 anni residente in provincia di Alessandria, è stato visto disfarsi di un pacchetto di sigarette: al suo interno, gli agenti hanno trovato due confezioni artigianali con circa 10 grammi di hashish. Il secondo, S.A. di 18 anni, originario della provincia di Asti, aveva con sé una sigaretta contenente una modica quantità di hashish e un bilancino di precisione, tipico strumento usato per lo spaccio.

Nel corso del servizio è emerso anche un terzo caso: un ragazzo di 16 anni, residente a Casale, ha consegnato spontaneamente alla polizia un coltello a serramanico di grosse dimensioni e un tirapugni in acciaio, dichiarando di portarli con sé per “difesa personale”.

Le sostanze stupefacenti, gli strumenti da taglio e il materiale per il confezionamento della droga sono stati sequestrati per ulteriori accertamenti. I minori sono stati affidati alle famiglie, mentre le autorità competenti e la Prefettura di Alessandria sono state informate. Per tutti e tre è scattata la segnalazione in stato di libertà.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Email
Stampa